Oltre che sostenibile, il vending è anche etico

Il settore della distribuzione automatica sta vivendo un periodo di forte crescita ed evoluzione. L’impulso tecnologico e l’impegno per la sostenibilità sono tra i principali motori di questa evoluzione.

Da oggi a questi si aggiunge anche la responsabilità etica con un accordo firmato tra CONFIDA (l’associazione italiana di distribuzione automatica) e Banco Alimentare per la raccolta delle eccedenze alimentari del settore e la donazione ai Banchi Alimentari territoriali, fino ad arrivare alle persone e alle famiglie in difficoltà.

All’accordo parteciperanno tutte le 550 imprese associate a CONFIDA (tra cui anche noi di Italmatic Group) in tutta Italia. Si stima che il settore del vending potrebbe arrivare a donare 250 tonnellate all’anno di cibo e bevande. Già nel 2021 l’iniziativa è stata avviata sotto forma di test in Piemonte, arrivando a raccogliere ben 20 tonnellate di prodotti.

Banco Alimentare si occuperà di raccogliere le eccedenze della filiera agroalimentare e ridistribuirla attraverso 21 Banchi territoriali coordinati da Fondazione Banco Alimentare Onlus. I Banchi Alimentari lavoreranno in sinergia con le 11 Delegazioni Territoriali di CONFIDA sul territorio.

Italmatic Group è da sempre impegnata in una politica di riduzione degli sprechi: sia per quanto riguarda la scelta degli imballaggi, ridotti e riciclabili, che per quanto riguarda l’ottimizzazione delle attività di trasporto e rifornimento dei distributori.

In quest’ottica siamo felici di partecipare a questa iniziativa solidale che mostra grande sensibilità e attenzione nei confronti del tema dello spreco alimentare.