IoT e vending: un rapporto in continua evoluzione

Quante azioni svolgiamo quotidianamente tramite internet? Tenersi in contatto con le persone lontane, interrogare i motori di ricerca per informazioni e notizie, acquistare prodotti nei negozi elettronici sono ormai attività che svolgiamo grazie al web e, in molti casi, direttamente dal nostro smartphone.

Lo step successivo è allargare la rete internet agli oggetti facendo in modo che questi diventino più intelligenti grazie alla mole di dati messi a disposizione da altri dispositivi o sistemi connessi in rete. Molti oggetti che usiamo tutti i giorni sono connessi ad internet e sono dotati di funzionalità che li rendono più efficienti e performanti: dalla smart tv al termostato di casa, dalle telecamere di sorveglianza agli oggetti indossabili come orologi e dispositivi salvavita.

È il cosiddetto Internet of things (internet delle cose) ovvero l’estensione di internet al mondo degli oggetti per aumentare le funzionalità e migliorarne le prestazioni. Da diversi anni queste funzionalità sono state applicate anche ai distributori automatici con risultati eccellenti in termini di performance e un margine di applicazioni future estremamente interessante. Vediamo meglio cosa sono in grado di fare i distributori automatici connessi e quali vantaggi sono in grado di apportare sia al gestore che al consumatore finale.

Servizio migliorato con assistenza in tempo reale

I distributori automatici di nuova generazione vengono progettati con il collegamento internet integrato. Sono dotati di sensori telemetrici tarati per rilevare i cambiamenti, come nel caso di guasti e malfunzionamenti, urti e incidenti esterni, esaurimento delle referenze. Le informazioni acquisite confluiscono direttamente nel sistema di comunicazione del gestore del servizio che può intervenire sul problema senza bisogno di ricevere una segnalazione telefonica da parte del cliente.

La notifica istantanea delle problematiche permette al gestore di organizzare velocemente gli interventi, sviluppando in modo assai più efficiente il percorso degli addetti al rifornimento e dei tecnici.

In questo modo il cliente non ha bisogno di segnalare il disservizio perché l’anomalia sarà già stata inviata in automatico dalla macchinetta. Anche il rifornimento delle referenze sarà più preciso, visto che il distributore avverte la centrale quando un determinato prodotto è in esaurimento, così da consentirne il riassortimento in tempo. Tutto ciò si traduce in un’assistenza più puntuale e un servizio complessivamente migliore.

Il distributore come strumento di comunicazione

I vantaggi dei distributori automatici connessi a internet non si limitano solo alla parte tecnica e operativa, ma danno accesso ad una serie di funzionalità aggiuntive, di grande utilità sia per il gestore del servizio che per il consumatore finale.

Il gestore che fa installare i distributori nei locali della propria azienda può approfittare del collegamento internet per visionare con facilità dati e statistiche relative ai consumi degli articoli. Inoltre, il distributore collegato alla rete consente di impostare delle erogazioni personalizzate (ad esempio, si può decidere di erogare un prodotto gratuitamente ogni giorno ad ogni dipendente, come nel caso dei DPI). Analogamente, si può utilizzare questo sistema per regalare delle consumazioni ai dipendenti come parte delle attività di welfare aziendale.

Grazie al collegamento internet, il distributore diventa molto più smart, anche nell’interazione con l’utente che acquista. Tramite degli ampi monitor touch screen, il consumatore può visualizzare tutta una serie di informazioni sui prodotti come la lista completa degli ingredienti con relativi allergeni e caratteristiche nutrizionali. Il distributore diventa anche un canale di comunicazione in ottica di marketing potendo comunicare agli utenti la presenza di prodotti stagionali o di offerte su determinate combinazioni. Ultima, ma non meno importante, è la possibilità data dai distributori collegati alla rete di offrire metodi di pagamento smart e digitali, come il pagamento tramite i dispositivi NFC o delle apposite app.

Insomma, grazie al web i distributori automatici stanno subendo un’evoluzione incredibile non solo in termini di performance ma anche di funzionalità e servizi offerti, con potenzialità ancora tutte da sperimentare in molti altri campi.