Km 0 e vending: una scelta più sostenibile è possibile

Quando si parla di prodotti a km 0 si pensa a immediatamente a frutta ortaggi, latte, uova e altri prodotti alimentari freschi e si ha la sensazione che sia possibile reperirli solo presso i mercati o le botteghe locali. In realtà, quello del km 0 è un concetto che si sta ampliando a tanti altri settori (si pensi ad esempio alle vacanze a km 0) e ad altre destinazioni, tra cui il vending.

Cosa significa km 0

I prodotti a km 0 sono quelli reperiti nella zona di produzione con acquisto diretto dal produttore senza passaggi intermedi. L’idea è quella di consumare prodotti locali che non abbiano subito la filiera lunga della GDO. Lo 0 allude al numero di chilometri che il prodotto dovrebbe fare per passare dal produttore al consumatore.

La locuzione “kilometro 0” è diventata d’uso comune agli inizi degli anni duemila, quando nasce e si sviluppa un fenomeno sociale sensibile alle problematiche etico-ambientali e che cerca di dare vita a canali di acquisto alternativi a quelli della grande distribuzione organizzata che prevede, di solito, molti più passaggi (distributore, grossista, piattaforma, negozio al dettaglio).

Quali sono i vantaggi della filiera corta

Il mercato del km 0 tenta di creare dei comportamenti d’acquisto più sostenibili, a vantaggio sia del produttore locale che del consumatore. I benefici a livello sociale e ambientale sono vari:

  • risparmio di risorse per i trasporti (carburante, imballaggi, energia per i sistemi di conservazione a temperatura controllata, ecc.);
  • valorizzazione delle eccellenze e dei prodotti tradizionali del territorio, coinvolgimento diretto dei produttori locali per aiutarli a competere con i grossi distributori;
  • maggiore qualità per il consumatore che riceve prodotti freschi, in molti casi realizzati con metodi di produzione tradizionali e biologici;
  • risparmio sui costi, tagliando sulle spese di trasporto e di intermediazione.

Km 0 anche nel vending

Il concept dei prodotti a filiera corta è stato sposato di recente anche dal vending. I prodotti a km 0 rispondono da una parte alla richiesta dei consumatori di prodotti di qualità a buon prezzo e, dall’altra, all’esigenza del vending di promuovere comportamenti responsabili e sostenibili dal punto di vista ambientale.

Il catalogo prodotti Italmatic contiene una serie di prodotti di origine locale tra cui frutta fresca di stagione monoporzionata, snack e cracker a ridotto apporto calorico, senza sale e grassi idrogenati, barrette ai cerali, sandwich freschi preparati quotidianamente da fornitori locali.

È chiaro ormai che un consumo più etico e rispettoso è necessario per difendere non solo l’ambiente ma anche tutte le piccole realtà locali, spesso lasciate sole a combattere contro un sistema che privilegia la quantità a discapito della qualità. Noi di Italmatic crediamo che si possa contribuire al cambiamento scegliendo prodotti a km 0 ovunque se ne abbia la possibilità, compreso al distributore automatico.