Distribuzione personalizzata per il welfare aziendale

Durante la pandemia è emerso con chiarezza quanto siano importanti la vivibilità e il benessere dei dipendenti negli ambienti di lavoro. Le aziende sono più propense ad intraprendere azioni volte a tutelare la salute dei lavoratori. Dall’altro lato, i dipendenti mostrano maggiore interesse per i servizi di welfare aziendale,che sono diventati una discriminante importate nella scelta del posto di lavoro.

Un modo interessante e vantaggioso per le aziende per offrire servizi di welfare ai propri dipendenti è quello di regalare delle consumazioni tramite i distributori automatici collocati in azienda. L’attivazione di questo tipo di servizio sui distributori del gruppo Italmatic è molto semplice perché viene gestita tramite l’app del nostro partner MatiPay, già utilizzata da tantissimi nostri clienti per i pagamenti cashless. Ma vediamo meglio in cosa consiste la distribuzione personalizzata e come può essere integrata nelle politiche di welfare aziendale.

Consumazioni come benefit aziendale

Con distribuzione personalizzata si intende la possibilità di erogare dal distributore dei prodotti in modalità scontata o gratuita in modo controllato e personalizzato. In questo modo i dipendenti possono ricevere una consumazione al distributore (snack, bevanda calda, acqua, DPI) a prezzo agevolato oppure a titolo gratuito come parte della politica di welfare aziendale.  

Quale migliore benefit del caffè? Si calcola che in Italia vengano consumati quasi 3 miliardi di caffè ai distributori automatici. Non è difficile ipotizzare che la maggior parte delle consumazioni avvenga sul luogo di lavoro, visto che per gli italiani la pausa per antonomasia è proprio quella per il caffè.

Come avviene la gestione tramite app

La distribuzione personalizzata viene gestita completamente tramite app. L’azienda crea una configurazione specifica in base alle sue esigenze scegliendo il tipo di prodotto da erogare, la frequenza/quantità e il destinatario. Ad esempio, il titolare di un’azienda può decidere di omaggiare ogni dipendente con un caffè ogni giorno da consumare al distributore automatico installato in azienda. Il tutto in pochi passaggi:

  1. Dalla sua area dedicata, l’azienda crea vari profili a cui attribuire le promozioni.
  2. Genera i codici che abilitano la promozione e li comunica ai dipendenti.
  3. I dipendenti inseriscono il codice sconto in app e usufruiscono dell’erogazione secondo le caratteristiche della promozione.

Le caratteristiche del servizio

Il sistema della distribuzione personalizzata è un ottimo modo per arricchire il welfare aziendale, fornendo ai dipendenti agevolazioni sulle consumazioni più frequenti. Data la versatilità dei distributori automatici che sono in grado di erogare i prodotti più svariati, è possibile anche mettere a disposizione oggetti essenziali per il funzionamento delle attività, come i dispositivi di protezione individuale in questo periodo. Il sistema comporta benefici sotto vari punti di vista:

  • l’implementazione semplice che non richiede interventi manuali sui distributori e può essere effettuata interamente da remoto;
  • la configurazione altamente personalizzabile potendo scegliere di programmare l’erogazione in base a fasce orarie e giorni specifici e in base alle caratteristiche della popolazione aziendale;
  • la tracciabilità delle iniziative per tenere sotto controllo l’andamento delle promozioni tramite report riepilogativi della distribuzione.

Configurazione semplice su più livelli

Come abbiamo visto, le promozioni possono essere configurate in base alle esigenze specifiche dell’azienda o del periodo. Visto che è possibile scegliere la data di inizio e fine della promozione, l’erogazione potrebbe essere collegata ad una festività o a un evento in particolare, come ad esempio una cioccolata calda offerta al dipendente nel periodo natalizio!

Si può decidere se rendere la promozione cumulabile e se impostare un limite giornaliero, settimanale o mensile. È anche possibile selezionare le fasce orarie preferenziali per l’erogazione, tenendo presente che con questo sistema è possibile garantire il servizio ai dipendenti h24 – ideale per le strutture con il lavoro organizzato su turni nelle 24 ore.

Oltre ad essere uno strumento valido per l’implementazione di iniziative di welfare, la distribuzione personalizzata può essere utilizzata anche per promuovere i valori e la cultura aziendale. Ad esempio, molte aziende che hanno sposato i valori della sostenibilità e dell’alimentazione consapevole stanno usando questo sistema per distribuire ai dipendenti prodotti a km 0 oppure a packaging ridotto.

Italmatic Group fornisce questo servizio gratuitamente su tutti i distributori in comodato d’uso tramite l’app del partner MatiPay. Per saperne di più, puoi contattarci compilando questo form.