Come funziona MatiPay, l’app che permette di pagare il caffè al distributore senza contanti.
Con oltre 800 mila distributori installati e un fatturato di 1,88 miliardi di euro, l’Italia è uno dei Paesi in cui il settore del vending è più sviluppato. Ai numeri importanti corrisponde un livello di servizio generalmente molto alto reso possibile dall’applicazione delle più moderne tecnologie di conservazione e distribuzione degli alimenti.
Il settore del vending è particolarmente attento al rapporto con i consumatori; cerca di intercettare le tendenze del mercato e di anticipare le esigenze del pubblico. Una di questa è la richiesta di maggiore scelta e flessibilità nei metodi di pagamento.
Pagamento senza contanti
Già da tempo, alle tradizionali monetine e banconote si sono affiancate modalità di pagamento alternative come le chiavette prepagate e il pagamento POS con carta.
L’ultima frontiera del pagamento cashless è costituita dagli smartphone che permettono di eseguire transazioni al distributore automatico attraverso delle app che sono in pratica dei borsellini virtuali in cui le persone “tengono” il denaro da usare per le consumazioni al distributore. L’app che utilizziamo sui nostri distributori è MatiPay.
Come si usa MatiPay?
MatiPay è un’app che, una volta installata sullo smartphone, permette di connettersi al distributore automatico e pagare la consumazione tramite un wallet virtuale ricaricabile in contanti alla gettoniera oppure tramite carta di credito o PayPal.
Per utilizzarla basta scaricare l’app sul proprio cellulare, registrarsi e al momento dell’utilizzo avvicinarsi al distributore. L’app rileverà tramite Bluetooth o tecnologia NFC tutti i distributori presenti nel raggio di 15 metri; a questo punto bisognerà selezionare dall’app il distributore presso cui ci si vuole rifornire.
Avvenuto il collegamento, si può procedere alla scelta e ritiro del prodotto/bevanda desiderato e il costo della consumazione sarà scalato dal wallet virtuale dell’app.
Come si ricarica MatiPay?
Si può ricaricare il borsellino virtuale MatiPay in moltissimi modi, da quello più tradizionale in contanti direttamente alla gettoniera del distributore, oppure tramite carta di credito/debito o PayPal. In tutti i casi, la procedura è semplice e l’app guida l’utente passo dopo passo fino al completamento dell’operazione.
I vantaggi di pagare con MatiPay
Oltre all’innegabile vantaggio di non dover pensare a spiccioli, monete o chiedersi se la macchina dia il resto in caso si abbiano solo banconote, i pagamenti con app riservano molti benefici sia per gli utenti che per i gestori del servizio.
Gli utenti possono essere coinvolti tramite l’app in un flusso di comunicazioni che va dalle informazioni sui prodotti (ad es. ingredienti e valori nutrizionali) alla partecipazione a contest e sondaggi, fino alla ricezione di contenuti promozionali mirati.
I gestori del servizio possono ricevere statistiche sui consumi e coinvolgere gli utenti in iniziative aziendali. Il titolare di un’azienda può ad esempio scegliere di regalare tramite MatiPay un caffè o uno snack ai dipendenti in occasione del compleanno o a Natale.