5 Fattori da considerare nella scelta del gestore vending in azienda

Installare dei distributori automatici è una soluzione efficiente e funzionale per offrire ai dipendenti e/o ai clienti un servizio utile e altamente apprezzato. Le aziende possono delegare la parte di rifornimento e di manutenzione dei distributori ad operatori specializzati che si occupano della gestione integrale degli apparecchi concessi in comodato d’uso gratuito.

Tuttavia, non tutti i gestori garantiscono lo stesso livello di servizio. Prendere una decisione affrettata nella scelta del gestore può portare ad una serie di seccature per l’azienda e i dipendenti. Vediamo nel dettaglio 5 fattori da considerare quando si sceglie di ingaggiare un gestore di distributori automatici per la propria azienda.

Servizio insoddisfacente

Va da sé che la prima conseguenza di una scelta sbagliata sia ritrovarsi con un servizio non all’altezza delle proprie aspettative: richieste di intervento senza risposta o con tempi di risoluzione lunghissimi; distributori poco assortiti che restano vuoti per giorni; apparecchiature obsolete e maltenute.  Tutto ciò si traduce in perdite di tempo e frustrazione sia per chi usa il distributore che per chi si interfaccia col gestore.

Rischio di danni

Se la compagnia che si occupa dell’installazione e gestione dei distributori non possiede le opportune competenze tecniche, in caso di malfunzionamenti o incidenti potrebbero esserci conseguenze non trascurabili con danni a cose e persone. È bene accertarsi che l’azienda che prende in carico la gestione dei distributori sia in possesso delle opportune certificazioni che attestino la qualità del servizio e le competenze degli addetti.

Soddisfazione dei dipendenti

Un distributore automatico in azienda aiuta i dipendenti organizzare in maniera soddisfacente le pause per il caffè o pranzo, sapendo di poter contare sul distributore per procurarsi snack e bevande senza spendere una fortuna e senza bisogno di allontanarsi dal luogo di lavoro. Non trovare il prodotto che si desidera o dover combattere con macchinette difettose che non rilasciano il resto o il prodotto diventa motivo di stress e di frustrazione per il dipendente.

Soddisfazione dei clienti

I punti di contatto tra le aziende e i clienti sono tanti. Nel caso di esercizi commerciali o strutture aperte al pubblico, i distributori automatici sono uno di questi. Anche se la gestione del distributore è affidata ad una ditta esterna, un’esperienza negativa con l’apparecchio può influenzare negativamente la percezione che un cliente ha dell’azienda di cui si sta servendo.

Sicurezza e pulizia

Nella maggior parte dei casi, i distributori automatici vengono utilizzati ogni giorno da centinaia di persone. Igiene e pulizia sono quindi fondamentali per garantire un’esperienza positiva ad ogni erogazione. È importante verificare col gestore quali siano le operazioni di pulizia e manutenzione delle apparecchiature previste e che queste vengano effettuate regolarmente ad ogni rifornimento. Allo stesso modo è bene assicurarsi che venga svolto ogni volta il controllo di tutte le referenze per evitare che alimenti non conformi o scaduti possano essere consumati dal cliente.